Coro Giovanile Regionale 



Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, nato nel febbraio 2017 per la volontà di A.E.R.CO., è composto da coristi provenienti dal territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto ha tra i principali obiettivi quello di diventare un valido esempio per i cori della regione: un emblema di qualità, impegno, responsabilità e un polo di valorizzazione delle risorse interne. Per raggiungere tale ambiziosa meta, le prove sono strutturate in giornate di studio con cadenza mensile in cui i cantori, con notevoli impegno, grinta ed entusiasmo, si ritrovano nel capoluogo bolognese. Il repertorio abbraccia più stili nell’intento di cogliere le differenti sensibilità di coloro che ne fanno parte in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Il coro si è esibito in occasione dell’assemblea regionale AERCO a Parma, al prestigioso Festival Corale CantaBO e alla Rassegna Roffi. Decidere di far parte di un’esperienza come quella del Coro Giovanile Regionale significa scoprire nuovi repertori ed incontrare altri giovani con cui condividere fatiche e soddisfazioni. Questo percorso non solo arricchisce i ragazzi ma anche i cori di provenienza. I ragazzi, che comunque continuano la loro normale attività corale, sono spronati a condividere questa esperienza con i direttori dei loro cori in un’ottica di crescita globale del movimento e di una sempre più stretta rete di collaborazioni tra cori. Non ultimo il coro si inserisce in un contesto di cori giovanili che travalica l’Emilia Romagna e che dà la possibilità di arrivare al Coro Giovanile Mondiale attraverso il Coro Giovanile Italiano e quello Europeo.

Direttrice del CGER, dalla sua fondazione sino a Dicembre 2018, è stata Silvia Biasini, giovane direttrice cesenate.

Per il triennio 2019-2021 la direzione è affidata a Ilaria Cavalca di Gattatico (RE).

Pianista del Coro è Daniele Sconosciuto di Bologna.

La selezione dei cantanti del Coro Giovanile Regionale avviene mediante audizioni che sono effettuate regolarmente. Requisiti per inoltrare la domanda sono l'età inferiore a 35 anni e, preferibilmente, la residenza in regione. Eccezione viene fatta per coloro che risiedono temporaneamente in Emilia Romagna per motivi di studio. La domanda di selezione dovrà esclusivamente pervenire tramite la compilazione del form online: https://form.jotformeu.com/aercobologna/CGER

Vi preghiamo di dar la massima diffusione del progetto presso il vostro coro ed eventuali cantori amici, stimolando gli interessati ad inoltrare la domanda per partecipare all'audizione!

Il Coro Giovanile Regionale dell'Emilia Romagna al suo debutto a Parma nella Chiesa di San Vitale il 09/04/17

Prove del CGER per il concerto del 09/04/17 a Parma

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.