Cos'è AERCO

Con il nome di AERCIP - Associazione Emiliano Romagnola Cori di Ispirazione Popolare - il 16 maggio 1971 un piccolo gruppo di cori emiliani (Leone e Stelutis di Bologna, Monte Toccacielo di Porretta Terme (BO), Giuseppe Verdi di Argenta (FE), Valpadana di Casumaro (FE), Val Dolo di Toano (RE), dette vita alla prima associazione regionale formata da complessi corali fondata in Italia. Qualche anno dopo, anche grazie all'ingresso di alcuni cori polifonici, l'associazione acquisì stabilmente il nome di AERCO: Associazione Emiliano Romagnola Cori.

I fondatori si posero allora come obiettivo quello di trovare un momento di collaborazione per diffondere l'associazionismo musicale amatoriale, per migliorare con iniziative corsuali la preparazione tecnica dei direttori, per supportare l'attività dei cori creando opportunità di concerti e di incontri musicali al fine di facilitare la pratica musicale fra gli associati ed infine per contribuire a potenziare sul territorio regionale la ricerca musicale, sia nel campo polifonico che in quello etnofonico. Finalità che tutt'ora sono alla base della mission associativa.

Dalla prima sede bolognese di Via Zamboni, 51, l'Associazione dapprima si trasferì in Via Gramsci, poi in via Amendola, successivamente in Via San Carlo e in Via Capo di Lucca. Attualmente sede ed archivio storico dell'AERCO risiedono in Barberia 9 con telefono Tel. 051 0067024 e-mail ufficio@aerco.emr.it

Le attuali cariche e i compiti


PRESIDENTE - Andrea Angelini

Rappresentanza ufficiale AERCO, delegato al consiglio direttivo FENIARCO, presidente Consiglio Direttivo e Assemblea, responsabile progetto informatico AERCO 2.0, coadiutore del Segretario per le questioni amministrative ed economiche.

SEGRETARIO - Stella Bilancioni

Responsabile relazione con i cori associati, responsabile questioni amministrative ed economiche, responsabile contatti con enti locali, fundraising, relazioni tra ufficio e consiglio direttivo e commissione artistica, delegato alle questioni assicurative degli associati e alla gestione amministrativa della sede.

VICE PRESIDENTE - Matteo Unich

Rappresentanza ufficiale AERCO e delegato al consiglio direttivo FENIARCO in assenza del Presidente. Responsabile Progetto Scuola. Coadiutore del Segretario per le questioni amministrative ed economiche.

RESPONSABILE PUBBLICAZIONI AERCO - Niccoló Paganini

Direttore editoriale FARCORO e QUADERNI di FARCORO, Responsabile coordinazione pubblicazioni a stampa e digitali di AERCO

RESPONSABILE WEB AERCO - Edoardo Mazzoni

Aggiornamento area generale sito web AERCO, collaborazione con cori associati per l'aggiornamento delle pagine dedicate ai cori, relazioni con FENIARCO per questioni legati al sito web, responsabile INTRANET AERCO.

RESPONSABILE SEGRETERIA - Gian Marco Grimandi

Gestione cori associati, gestione assicurazione, gestione prima nota, redazione atti amministrativi, gestione sede (affitto, utenze, pulizia), invio informazioni e newsletter, redazione atti e verbali consiliari

(dal lunedì al venerdì 9.30-12.30)

DIRETTORE DELLA COMMISSIONE ARTISTICA - Daniele Venturi

Responsabile della programmazione Artistica dell'Associazione

P.R. - Valentina Micciancio

Studio e progettazione materiale grafico, ufficio stampa, Public relation, fundraising

DIRETTORE ORGANIZZATIVO - Elena Bacarella

Responsabile rapporti con le Istituzioni Scolastiche, rapporti con gli sponsor, organizzazione di eventi

PROJECT MANAGER - Francesco Leonardi

Gestione dei progetti e degli eventi, promozione degli eventi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.