Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Regolamento del Concorso


I. CONDIZIONI GENERALI

  1. Il 1° Concorso Internazionale di Direzione Corale ROMANO GANDOLFI (il Concorso) è bandito con lo scopo di diffondere la cultura corale, di aiutare i direttori talentuosi della prossima generazione ad avviarsi ad una carriera internazionale, colmando il divario tra la formazione e l’attività professionale
  2. Il Concorso è organizzato dall'AERCO, Associazione Cori Emilia-Romagna, in collaborazione con il Conservatorio di Parma, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Amministrazioni Comunali di Parma, di Medesano e dell’Associazione Favorita del Re-Centro Studi Romano Gandolfi.
  3. Il Concorso si svolgerà dal 29 Novembre al 1° Dicembre 2019 presso il Conservatorio di Musica di Parma, Strada del Conservatorio 27 /a, e presso l’Auditorium del Carmine, Via Duse, Parma.
  4. La lingua ufficiale del Concorso è l’Inglese.

II. PARTECIPANTI 

Il Concorso è aperto a direttori di coro, studenti o laureati in Italia e all'estero, nati dopo il 1° Gennaio 1984. 

III. ISCRIZIONE

  1. Per iscriversi occorre compilare un modulo online, disponibile online a https://bit.ly/2EMoqbl
  2. Al modulo di partecipazione al Concorso occorre allegare:
    1. Una foto-tessera attuale, in formato digitale.
    2. Una scansione di un documento di identità con la data di nascita del concorrente.
    3. Curriculum Vitae del candidato con l’indicazione dell’attività artistica intrapresa e degli studi conseguiti.
  3. Se ancora studente, è gradita una lettera di presentazione del candidato da parte del Direttore dell'istituto musicale frequentato.
  4. La trasmissione del modulo di partecipazione al Concorso, completo, è considerata accettazione delle presenti regole del Concorso.
  5. Il termine per la presentazione dei moduli di iscrizione al Concorso è il 30 Agosto 2019.

IV. REQUISITI DI INGRESSO

  1. I candidati saranno selezionati da una commissione composta da membri della Commissione Artistica di AERCO, sulla base delle richieste di iscrizione al Concorso complete, inclusi tutti i documenti richiesti dal Regolamento del Concorso.
  2. Un massimo di 16 candidati sarà ammesso alla prima fase del Concorso.
  3. La commissione può istituire un elenco di candidati ‘in lista di attesa’.
  4. L'elenco dei candidati ammessi alla prima fase del Concorso sarà pubblicato sui siti web www.choralconductorcompetition.eu e www.aerco.it entro il 15 settembre 2019. I candidati ammessi riceveranno, entro il 20 settembre 2019, una notifica scritta dall’Organizzazione.

V. COSTI

  1. I candidati ammessi al Concorso saranno tenuti a pagare una quota di iscrizione di euro 50 entro il 30 settembre 2019.

Versamento da effettuare tramite: 

a) Bonifico Bancario
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT27N0306902480074000010812
SWIFT / BIC: BCITITMM
Motivo del pagamento: Iscrizione al Concorso per Direttori Romano Gandolfi - ‘il tuo nome’. 

b) PayPal
Conto PayPal di AERCO: ufficio@aerco.emr.it
Motivo del pagamento: Iscrizione al Concorso per Direttori Romano Gandolfi - ‘il tuo nome’.

  1. Il mancato pagamento della quota di iscrizione entro il 30 settembre 2019 sarà considerato come decisione del candidato di non partecipare al Concorso.
  2. La quota di iscrizione non sarà rimborsata se il candidato deciderà, dopo il 15 Ottobre 2019, di non partecipare al Concorso.
  3. L’Organizzazione fornirà, a proprie spese, alloggio e prima colazione, (4 giorni dalla sera del 28 Novembre alla mattina del 2 Dicembre) ai concorrenti partecipanti al Concorso.
  4. L’Organizzazione non rimborserà le spese di viaggio dei partecipanti.
  5. Eventuali accompagnatori pagheranno in proprio le spese di soggiorno a Parma.

VI. FASI DEL CONCORSO

  1. Il Concorso si articolerà in tre fasi, durante le quali i partecipanti saranno valutati sulla base del loro lavoro.

FASE I. - 29 Novembre 2019 - MUSICA CORALE ANTICA

  1. Madrigale

Primo pianoforte: Soprani e Tenori – Secondo Pianoforte: Alti e Bassi

  1. Mottetto di musica sacra

Primo pianoforte: Soprani e Tenori – Secondo Pianoforte: Alti e Bassi

Il candidato concerterà quattro brani musicali estratti con sorteggio tra le 10 (4 + 6) opere fornite nel Programma Fase I.
Ai fini del sorteggio, i brani sono stati divisi in due gruppi (A - Madrigali, B - Mottetti di Musica Sacra).
Limite di tempo totale per i due brani: 20 minuti. I due pianoforti simuleranno il coro.
Ogni partecipante sceglierà per estrazione due brani per ogni gruppo. L'estrazione avrà luogo il 28 Novembre 2019.


FASE II. - 30 Novembre 2019 - MUSICA PER SOLISTI/CORO E ORGANO/ORCHESTRA

  1. Musica barocca e classica

Primo pianoforte: solisti/coro - Secondo pianoforte: organo/orchestra

  1. Musica del XIX, XX, XXI secolo

Primo pianoforte: solisti/coro - Secondo pianoforte: organo/orchestra

Il candidato concerterà due brani musicali estratti con sorteggio tra gli otto (4 + 4) lavori presentati nel Programma Fase II. Ai fini dell'estrazione, i brani sono stati divisi in due gruppi (A - Musica barocca e classica, B – Musica del XIX, XX, XXI secolo).
Limite di tempo totale per i due brani: 30 minuti. I due pianoforti simuleranno il coro/solisti e l’organo/orchestra.
Ogni partecipante sceglierà un brano per ogni gruppo. L'estrazione avrà luogo il 29 Novembre 2019. 


FASE III. - 1° Dicembre 2019 – ATTIVITÁ CON I CORI LABORATORIO

  1. Preparare all’esecuzione un coro misto di adulti

Limite di tempo: 25 minuti (prova del mattino)
Ensemble: Coro Ildebrando Pizzetti dell'Università di Parma, direttore Ilaria Poldi.

  1. Preparare all’esecuzione un coro a voci bianche

Limite di tempo: 25 minuti (prove pomeridiane)
Ensemble: Coro Le Allegre Note, direttore Fabio Pecci. 

I partecipanti lavoreranno con i cori su due brani (uno per ciascuno dei due cori) estratti con sorteggio tra i sei per ciascun gruppo elencato nel Programma Fase III.
Ogni partecipante sorteggerà un brano per ogni gruppo. Ogni partecipante lavorerà in due fasi: 25 minuti con il coro degli adulti e - dopo la pausa pranzo - 25 minuti con il coro a voci bianche. L'estrazione avrà luogo il 30 Novembre 2019.

Un massimo di 16 partecipanti sarà ammesso alla Fase I, sulla base delle domande presentate.

Gli 8 partecipanti con il punteggio più alto della Fase I, saranno ammessi alla Fase II. 

 I 5 partecipanti con i punteggi più alti di Fase II saranno ammessi alla Fase III. 

VII. PREMI

  1. La giuria internazionale del Concorso può assegnare i seguenti premi:

1° PREMIO
Un premio in contanti di euro 3.000 Un posto come membro della giuria alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Direzione Corale Romano Gandolfi, Novembre 2021 Un concerto in Italia con l'Orchestra della Fondazione 'Arturo Toscanini'. Spese di viaggio a carico del concorrente.
Diploma. 

2° PREMIO
Un premio in contanti di euro 1.500
Diploma. 

3° PREMIO
Un premio in contanti di euro 500
Diploma. 

RICONOSCIMENTI SPECIALI
Diploma.

  1. In base alle regole del Concorso, possono essere assegnati anche altri premi speciali.
  2. Tutti i partecipanti al Concorso riceveranno un certificato di partecipazione.
  3. Le decisioni della giuria sono definitive.

VIII. PROGRAMMA DEL CONCORSO

GIOVEDÌ, 28 NOVEMBRE 2019
Alle 16:00 Arrivo dei giurati e dei partecipanti
Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Parma: 
Ore 18:00 Incontro dei partecipanti con i giurati, estrazione per stabilire l'ordine di esecuzione e i brani musicali per la Fase I. 

VENERDI, 29 NOVEMBRE 2019
Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Parma:
9:00 Apertura ufficiale del Concorso. Presentazione dei giurati e dei partecipanti.
9:30 - 11:05 Audizioni Fase I (4 partecipanti)
11:35 - 13:10 Audizioni Fase I (4 partecipanti)
15:00 - 16:35 Audizioni Fase I (4 partecipanti)
17:15 - 18:40 Audizioni Fase I (4 partecipanti)
Alle 19:15 Annuncio dei risultati della Fase I.
Estrazione per stabilire l'ordine di esecuzione e i brani musicali per la Fase II. 

SABATO, 30 NOVEMBRE 2019
Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Parma:
10:00 - 11:15 Audizioni Fase II (2 partecipanti)
11:30 - 12:45 Audizioni Fase II (2 partecipanti)
15:00 - 16:15 Audizioni Fase II (2 partecipanti)
16:30 - 17:55 Audizioni Fase II (2 partecipanti)
Alle 19:00 Annuncio dei risultati della Fase II.
Estrazione per stabilire l'ordine di esecuzione e i brani musicali per la Fase III. 

DOMENICA, 1° DICEMBRE 2019
Auditorium del Carmine, Parma:
Audizioni Fase III - Lavorare con un coro misto di adulti (5 partecipanti)
Orari:
9:15 - 9:40
9:50 - 10:15
10:35 - 11:00
11:10 - 11:35
11:45 - 12:10
Audizioni Fase III – Lavorare con un coro a voci bianche (5 partecipanti)
Orari:
14:25 - 14:50
15: 00 - 15: 25
15:45 - 16:10
16: 20 - 16: 45
16:55 - 17:20
18:30 - Annuncio dei risultati
21:00 - Cerimonia di Premiazione - Concerto dei finalisti - Chiusura ufficiale del Concorso.

IX. PROGRAMMA MUSICALE DEL CONCORSO
FASE I
A: MADRIGALI:

  • Luca Marenzio: Ahi, Dispietata Morte
  • John Bennet: Weep, O Mine Eyes
  • Jacob Arcadelt: Il Bianco e Dolce Cigno
  • Luca Marenzio: Dissi all’Amata Mia Lucida Stella

B: MOTTETI DI MUSICA SACRA:

  • Francisco Guerrero: O Domine Jesu Christe
  • Thomas Tallis: If Ye Love Me
  • William Byrd: Ave Verum
  • Alonso Lobo: Credo Quod Redemptor
  • Luca Marenzio: Estote Fortes
  • Giovanni P. Da Palestrina: Super Flumina Babylonis


FASE II
A. MUSICA BAROCCA E CLASSICA

  • Franz Josef Haydn: Kyrie dalla Missa n. 6 in Sol ‘Sancti Nicolai’
  • Wolfgang Amadeus Mozart: Agnus Dei dalla ‘Missa Brevis’ K 192
  • Franz Schubert: Sanctus dalla Messa n. 1 D106 in Fa Maggiore
  • Antonio Salieri: Introitus e Kyrie dal ‘Requiem’

B. MUSICA DEI SECOLI XIX, XX, XXI

  • Bob Chilcott: Agnus Dei dalla Nidaros Jazz Mass (Versione per Coro Femminile)
  • Charles V. Standford: Evening Service in Do Maggiore, op. 115
  • Gabriel Fauré: Introitus e Kyrie dal Requiem in Re minore
  • Gioachino Rossini: Stabat Mater Dolorosa (dallo 'Stabat Mater')

FASE III A. BRANI PER LA PROVA CON IL CORO MISTO

  • Bruno Bettinelli: Ave Maria
  • Piero Caraba: Stabat Mater
  • Cecilia Mc Dowell: Now May We Singen
  • Manolo Da Rold: Jubilate Deo
  • Anton Bruckner: Salvum fac Populum Tuum
  • Ivo Antognini: O Filii et Filiae

B. BRANI PER LA PROVA CON IL CORO A VOCI BIANCHE

  • Sergio Pasteris: Tamburello
  • Manolo Da Rold: Angel Fly
  • Maurizio Santoiemma: Aria
  • Ivo Antognini: This Song
  • Vytautas Miskinis: Agnus Dei
  • Greg Glipin: Confitemini Domino

X. OSSERVATORI

  1. Chiunque interessato ad assistere al Concorso può partecipare, in qualità di uditore, alle audizioni dei candidati. Gli uditori sono tenuti a compilare un modulo di richiesta, che è pubblicato sul sito web del Concorso all'indirizzo www.choralconductorcompetition.eu e www.aerco.it.
  2. Gli uditori sono tenuti a pagare, entro il 26 Novembre 2019, una quota pari a euro 25.

Versamento da effettuare tramite:
a) Bonifico Bancario
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT27N0306902480074000010812
SWIFT / BIC: BCITITMM Motivo del pagamento: Uditore al Concorso per Direttori Romano Gandolfi - ‘il tuo nome’.

b) PayPal
Conto PayPal di AERCO: ufficio@aerco.emr.it
Motivo del pagamento: Uditore al Concorso per Direttori Romano Gandolfi - ‘il tuo nome’.

  1. Se una persona registrata come uditore decide, dopo il 10 Novembre 2019, di non partecipare all'evento, la quota non sarà restituita.
  2. L’Organizzazione non fornirà agli uditori né vitto né alloggio e non coprirà le spese di viaggio.
  3. La quota comprende:
    1. Un tesserino di riconoscimento e il materiale promozionale.
    2. Il diritto di partecipare alle audizioni delle diverse fasi e agli incontri con i giurati.
    3. Materiale musicale con il repertorio del Concorso.
    4. Un biglietto per il concerto di gala.
    5. Un certificato di partecipazione al Concorso in qualità di uditore.

XI. COPYRIGHT E DATI PERSONALI 

Dopo la presentazione del modulo di partecipazione al Concorso, completato, il candidato: 

1. Accetta che vengano scattate foto, con la propria immagine, durante il Concorso, e che tali foto vengano utilizzate, elaborate e riprodotte, con qualsiasi mezzo per scopi promozionali e di archivio AERCO, senza ogni volta, la necessità di una specifica autorizzazione. 

2. Concede gratuitamente all’Organizzazione del Concorso il diritto di utilizzare le registrazioni artistiche audiovisive realizzate durante il Concorso o il Concerto dei Finalisti esclusivamente per scopi non commerciali, compresi quelli promozionali e di archiviazione, nei seguenti campi di utilizzo:
a. per quanto riguarda la riproduzione - registrazione mediante tecnologia digitale del suono e dell'immagine, produzione di CD e / o DVD o di altri supporti;
b. per quanto riguarda la diffusione di copie su cui è stata registrata una prestazione artistica - l’immissione sul mercato, il prestito o il noleggio;
c. per quanto riguarda la diffusione delle prestazioni in modo diverso da quello specificato al punto b di cui sopra: trasmissione, ritrasmissione e esibizione e messa a disposizione del pubblico su pagine web selezionate. 

3. Accetta il trattamento dei propri dati personali per finalità connesse al Concorso, in conformità con la dichiarazione presentata nel modulo di iscrizione. I dati personali sono forniti dai candidati su base volontaria, ma la loro presentazione è richiesta per la partecipazione al Concorso. 

DISPOSIZIONI FINALI 

1. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento. 

2. L’Organizzazione può annullare il Concorso per motivi importanti e di forza maggiore.  


La Direzione Artistica del Concorso:

Andrea Angelini – Direttore Artistico
Silvia Biasini – Commissione di Valutazione Preliminare
Gianluigi Giacomoni – Commissione di Valutazione Preliminare
Elide Melchioni – Commissione di Valutazione Preliminare
Giacomo Monica – Commissione di Valutazione Preliminare
Niccolò Paganini – Commissione di Valutazione Preliminare
Fabio Pecci – Commissione di Valutazione Preliminare
Matteo Salvemini – Commissione di Valutazione Preliminare  

Scarica il Regolamento del Concorso

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.