Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Francesca Canova


Francesca Canova ha conseguito il diploma in pianoforte a Reggio nell'Emilia, in seguito diplomata a Imola (Accademia Incontri col Maestro) in Musica da Camera, specializzata in competenze pianistiche nella musica moderna (progetto europeo “900 e oltre” - Conservatorio “O. Vecchi” di Modena), diplomata in Musicoterapia presso il CEP di Assisi (formazione quadriennale) con una tesi su musicoterapia, vocalità e Parkinson, specializzazione che porta avanti collaborando con diverse Associazioni Parkinson italiane. Approfondisce gli studi didattici all'estero (Corso di Metodologia pianistica-Mozarteum di Salisburgo, Metodo Kodaly all'Università estiva di Esztergom-Ungheria, Corso di formazione per Direttori di Cori di Voci Bianche-Puigcerdá, Spagna). Ha tenuto concerti pianistici come solista, in duo a quattro mani, in piccolo ensemble cameristico, per pianoforte e orchestra in Italia e all'estero. E' stata direttrice di cori di diverso genere musicale, dalle voci bianche ai cori della memoria, dal repertorio classico al Gospel, dal popolare al vocal-pop; attualmente si dedica prevalentemente all’approfondimento della vocalità, coralità e musicoterapia, studiando diverse strategie volte al potenziamento vocale singolo e del gruppo per persone con bisogni speciali. L'approccio musicoterapico verte inoltre in altri incarichi di attività strumentale improvvisativa (progetti nei Licei Statali, incontri individuali in Centri di Musicoterapia, progetti convenzionati AUSL, attività con associazioni) e musicoterapia della terza età (Centri Diurni, Case residenza).Ha insegnato pianoforte a persone di qualsiasi età, collaborando con Istituti Pareggiati e associazioni, motivata dalla consapevolezza, ormai comprovata, che la musica sia una comunicazione universale, un nutrimento positivo e necessario alla nostra vita culturale, sociale, emozionale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.