Michele Napolitano

http://www.micnap.it

napolitano.mic@gmail.com

Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, cantante e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col M° P. P. Scattolin e si è perfezionato col M° R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell'Associazione De Sono di Torino. Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia (Polonia), grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica "F. Venezze" di Rovigo, presso il quale - nel 2010 - ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna. Nel 2005 è stato selezionato come unico finalista italiano alla quinta edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre" (ed. 2005). Ha insegnato Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como (a.a. 2009/10) ed Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia (a.a. 2010/11). Insegna Composizione Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari dall’a.a. 2012/13 e, da quest’anno, tiene il corso Elementi di Tecnica del Canto Corale per il Tfa (Tirocinio Formativo Attivo), organizzato dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. È direttore e fondatore delle seguenti formazioni:

• “MIKROKOSMOS - CORO MULTIETNICO DI BOLOGNA”, nato nel settembre ‘04 con l’obiettivo di creare un “luogo di incontro e scambio tra persone appartenenti a culture differenti”. Formato da cinquanta coristi, ha raccolto ad oggi persone provenienti da oltre trenta paesi diversi.

• CORO DA CAMERA “ECLECTICA” di Bologna, di cui è fondatore e co-direttore assieme al M° Cristian Gentilini. Formato da cantanti e musicisti di diverse città italiane con esperienza pluriennale in altre formazioni vocali, l’ensemble si dedica in particolare all’approfondimento del repertorio corale del ‘900 e alla musica contemporanea, con l’esecuzione anche di brani scritti appositamente per la formazione.

• CORO GIOVANILE “AD MAIORA: LA BOTTEGA DELLA VOCE” formato da coristi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, provenienti da precedenti esperienze musicali e corali. Il coro, nato a febbraio 2011, ha all’attivo già diversi concerti.

• CORO GIOVANILE “BASSI & CO.” formato da studenti dei Licei “L. Bassi”, “N. Copernico” e “A. Righi” di Bologna.

• “MIKROKOSMOS DEI PICCOLI”, coro multietnico di bambini (6-11 anni) nato a gennaio ‘07. Attualmente è costituito da circa venti ed è curato dall’Ass. Culturale “Mikrokosmos”.

• “MIKROKOSMOS DEI GIOVANI”, gruppo giovanile dell’Ass. Culturale “Mikrokosmos (12-16 anni), nato a ottobre 2014.

Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come Direttore del CORO “PAPAGENO”, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, curato dall’Ass. Mozart 2014, nasce da un’idea del M° Claudio Abbado.

CONCORSI DI COMPOSIZIONE

• “Concorso Internazionale ‘Premio Giordaniello’ di musica sacra” (III edizione), indetto dal Midlands International Cultural Club, Sezione Marche. Primo premio nella sezione "Brani fino a sei minuti", con il brano 'Pater Noster' per coro a cappella (Marzo 2007).

• “Concorso di Composizione per coro polifonico su testi luterani” (VII edizione), indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli: Premio “F. Caracciolo” (premio del pubblico), exaequo, per il brano 'O come splendi' per coro a cappella (Dicembre 2006) su testo di Philipp Nicolai.

• “Concorso di Composizione per coro polifonico su testi luterani” (VI edizione), indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli: Premio della Giuria (1° premio assoluto) per il brano 'Benedictus: il cantico di Zaccaria' per coro a cappella (Dicembre 2005).

• “Concorso di Composizione per coro polifonico su testi luterani” (V edizione), indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli: Premio della Giuria (1° premio assoluto) e Premio F. Caracciolo (premio del pubblico) per il brano 'La Via di Mezzo' per coro a cappella (Dicembre 2004).

CONCORSI DI DIREZIONE DI CORO

• “Concorso Internazionale per Direttori di Coro ‘M. Ventre’: unico finalista italiano (Ottobre 2005).

CONCORSI DI ESECUZIONE

• Primo Premio al “Torneo Internazionale della Musica” (TIM) - sez. Musica Jazz e Musica d’Insieme (Aprile ’97 - Roma) con la formazione vocale “L’Una e Cinque”. Organizzazione: A.Gi.Mus.

• Primo Premio al Concorso di Esecuzione musicale “Premio Lario in Musica” (Aprile ’99 - Lecco) con la formazione vocale “L’Una e Cinque”. Organizzazione: A.Gi.Mus. di Varenna e Provincia di Lecco.

• Primo Premio al 1° Concorso Internazionale "Le nuove frontiere della polifonia vocale” (Marzo 2000 - Varese) con la formazione vocale “L’Una e Cinque”.

• Secondo Premio al 2° Concorso Nazionale di canto corale “Città di Zagarolo” (Giugno 2003 - Roma) con la formazione vocale “Insula Dulcamara Ensemble”.

• Terzo Premio al “Gran Finale TIM” del Torneo Internazionale della Musica (TIM), tra tutte le categorie musicali previste (Giugno ’97 - Roma) con la formazione vocale “L’Una e Cinque”. Organizzazione: A.Gi.Mus.

CONCORSI DI MUSICOLOGIA

• “Concorso di Ricerca Musicologica Silvestro Sasso 2004”, indetto dalla Associazione Musicale Il Coretto: Primo Premio della Giuria per la tesi “Le Chansons polifoniche di Francis Poulenc” (Dicembre 2004).

DOCENZE E MEMBRO DI GIURIA

• Docente di Direzione di Coro nell’ambito del progetto "CHORUS" - Corso di formazione per direttori di coro. Organizzazione: Società Corale Euridice in collaborazione con l’A.E.R.CO. – Associazione Emiliano-Romagnola Cori.

Periodi di docenza: dal 2008 al 2015 (novembre ‘14/luglio ’15; novembre ‘13/giugno ’14; novembre ‘12/giugno ’13; novembre ‘11/giugno ‘12; Maggio/Agosto ‘10, Marzo ‘09/ Febbraio ‘10, Febbraio/Giugno ‘08

• Docente di Direzione di Coro per il “Laboratorio permanente per direttori di coro” (V e VI Edizione). Organizzazione: Studium Canticum di Cagliari. Periodi: 29/10/’09-1/11/’09 e 2831/10/’10.

• Membro di giuria al “Dirigentkonkurranse” - “Concorso per direttori di coro”, indetto dal “Barents International Choral Festival 2005” (Giugno ’05, Tromsø, Norvegia).

• “Lectures for choral conductors” presso il Conservatorio di Musica di Trømso (Norvegia): “Early European choral Music” (luglio 2005) e “Italian early vocal music: Monteverdi e Marenzio’s madrigal” (Aprile 2004).

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.