Premesso che:
Acquisito:
• In data 7 Aprile 2024 il parere positivo del Consiglio Direttivo all’emanazione di un bando di manifestazione d’interesse a ricoprire la carica di ‘Membro della Com- missione Artistica AERCO’.
Art.1 - Oggetto
Con il presente Avviso, AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori APS, indice una manifestazione d’interesse per la selezione di 6 (sei) componenti della propria Commissione Artistica.
Art. 2 - Funzioni della Commissione Artistica
La Commissione Artistica, come riportato in premessa, è un organo consultivo formato da otto membri di cui sei Direttori di complessi corali ai quali affidare compiti di consulenza artistica e tecnica e la delega al sostegno musicale ai Complessi Corali associati che ne facciano richiesta. In dettaglio la Commissione Artistica provvede all’attuazione del progetto triennale redatto dal Presidente e dal Vicepresidente all’inizio del loro mandato, apportando idee concrete di realizzazione. Propone inoltre tutte quelle attività che possano arricchire l’offerta artistica e didattica di AERCO. Tutte le proposte elaborate dalla Commissione Artistica dovranno essere approvate dal Consiglio Direttivo che ne è il responsabile ultimo in ordine all’attuazione degli stessi. il Presidente di AERCO ed il Direttore della Rivista FARCORO fanno parte di diritto della Commissione Artistica. Gli appartenenti al Consiglio Direttivo, tranne il Presidente di AERCO, non possono essere nominati membri della Commissione Artistica. I componenti la Commissione Artistica eleggono al loro interno un Direttore ed un Segretario; il Direttore ha la facoltà di riunire la Commissione per analizzare i progetti musicali da sottoporre al giudizio del Consiglio Direttivo mentre il Segretario provvede alla verbalizzazione delle sedute. I Commissari possono partecipare ai lavori del Consiglio Direttivo con funzione consultiva su esplicita richiesta del Consiglio Direttivo stesso. Il mandato della Commissione Artistica ha durata triennale ed è possibile la rinomina degli stessi Commissari per ulteriori successivi mandati.
Art. 3 - Gratuità delle prestazioni
Le funzioni di Commissario Artistico, al pari di quelle di qualunque altra carica direttiva in seno all’AERCO viene ricoperta, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, a titolo gratuito. Sono comunque ammissibili a rimborso le spese sostenute dal Commissario (previa autorizzazione) per lo svolgimento della propria attività consultiva a favore dell’Associazione.
Art. 4 - Requisiti di ammissione e modalità di valutazione
L’idoneità dei soggetti ammessi a selezione sarà valutata dal Direttore Generale AERCO, successivamente alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle istanze. Successivamente alla fase di verifica dell’ammissibilità a selezione, finalizzata a verificare la completezza e la regolarità della Manifestazione di interesse e della relativa documentazione prevista a corredo ed il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall’Avviso, verrà redatto l’elenco stilato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande che sarà sottoposto all'ulteriore fase di valutazione artistica comparativa a cura del Consiglio Direttivo AERCO, il quale provvederà conseguentemente all’emanazione di una lista in ordine di preferenza.
Possono presentare la propria candidatura per la nomina a Membro della Commissione Artistica i cittadini dell’Unione Europea che abbiano il godimento dei diritti civili e politici e che:
1. siano Direttori di almeno un complesso corale;
2. siano in possesso di diploma di Conservatorio di Vecchio Ordinamento oppure diploma accademico di Conservatorio di 1° o 2° livello;
3. non si trovino in situazioni di incompatibilità di cui all’art.11 dello Statuto vigente o in conflitto di interessi che ostino, ai sensi della normativa, all’espletamento dell’incarico anzidetto. L’assenza di situazioni di incompatibilità e conflitti di inte- resse costituisce condizione fondamentale che deve permanere per tutto l’arco di durata dell’incarico.
4. Non si trovino in una delle condizioni di causa di interdizione dai pubblici uffici, di cui all’art. 28 del Codice Penale.
L’assenza di uno di questi requisiti previsti per la partecipazione sarà motivo di esclusione.
Art. 5 – Modalità di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione alla Manifestazione d’interesse dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il modulo online disponibile all’indirizzo https://form.jotform.com/aercobologna/comart_2024_2027 entro le ore 16.00 del 22 Aprile 2024. Alla domanda dovrà essere allegato, pena esclusione, un curriculum del candidato nel formato europeo. Per la compilazione del curriculum si rimanda al seguente sito: https://europa.eu/europass/it.
Art. 6 - Tutela della Privacy
I dati personali, forniti dai soggetti interessati al presente Avviso, verranno trattati conformemente al Regolamento UE 2016/679 ed esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative all’Avviso medesimo.
Art. 7 – Responsabile del Procedimento - Informazioni e Pubblicità
Responsabile del presente procedimento è Mirco Tugnolo, Direttore Generale AERCO. Il presente avviso viene pubblicato sul sito ufficiale di AERCO, www.aerco.it, e sui canali social dell’associazione stessa. Informazioni e/o chiarimenti devono essere inviati entro i 5 giorni antecedenti la scadenza della procedura al seguente indirizzo e-mail: direttoregenerale@aerco.emr.it.
Bologna 8 Aprile 2024
Il Direttore Generale
Mirco Tugnolo