Cookie Consent by Free Privacy Policy website

10/08/2021

Sabato 18 - Domenica 19 SETTEMBRE 2021due giorni di riflessioni, ascolti, progetti per festeggiare il mezzo secolo della nostra Associazione Corale Regionale


Benvenuti!

Dove sta andando AERCO? Stato di salute dell’Associazione e mission attuali

Andrea Angelini, Presidente AERCO

Essere alla guida nel 2021, l’anno del cinquantesimo, di una grande Associazione Corale come AERCO necessita, oltre che di un profondo impegno quotidiano, anche di una ‘perspicace flessibilità’. Gli ultimi due anni, caratterizzati da continui lockdown e dall’impossibilità per molti di provare ed esibirsi, hanno fiaccato il morale di tanti dei nostri cori. AERCO ha dovuto rimodulare il proprio programma, le proprie iniziative cercando comunque di non desistere dagli impegni morali nei confronti dei suoi associati. Adesso che il peggio sembra passato, resta un’eredità fatta di spirito di sacrificio, di voglia di fare, organizzare e stupire. Il prossimo programma, triennale, racchiude nel suo motto, ‘AERCO, (ri)accendi la voce’, un ventaglio di iniziative e proposte, che faranno di AERCO un vero strumento di servizio per la coralità regionale. Con l’augurio che siano solo i primi cinquant’anni! 


Un Convegno perché...

Elide Melchioni, curatrice del Convegno, 
Commissione Artistica AERCO

Sentiamo il desiderio ed il bisogno, oggi più che mai, di festeggiare degnamente questo importante anniversario. Un’occasione per ripercorrere gli entusiasmi e gli ideali degli anni iniziali, per rivivere la crescita dell’associazione ed i contributi dei Presidenti che si sono avvicendati - a partire dalla figura straordinaria del fondatore Giorgio Vacchi - e per verificare come si è giunti all’AERCO di oggi.Come scelta di metodo, la prima giornata propone la storia e la ricca attualità dei cori già operativi nel momento fondativo: ascolteremo la voce di un Presidente di lungo corso, del corista di un coro fondatore e di molti informatori/ricercatori, attivi allora come adesso. La seconda giornata ci conduce alla situazione odierna, all’apertura graduale negli anni verso altre e diverse realtà musicali ed all’impegno costantemente rinnovato per la formazione in itinere di direttori e coristi.


Partecipa all'evento.





Scarica il Programma

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.