Cookie Consent by Free Privacy Policy website

16/07/2024


Uno dei premi destinati ai primi vincitori delle due categorie di concorso ‘Corinfesta 2023’, Concorso di Composizione per cori infantili e giovanili organizzato da AERCO in collaborazione con la Fondazione Andreoli di Mirandola prevedeva di essere Composer in Residence di AERCO per l’anno 2024.

I vincitori sono stati:
1) Roberto Berzero di Mortara (PV), per la categoria A, ‘Verso la Polifonia’
2) Claudio Ferrara di Roma, per la categoria B, ‘A più voci, una scuola di vita’

Questi due compositori potranno ricevere due commissioni ciascuno da parte dei cori italiani. Come esplicato nel bando allegato, i brani dovranno essere per coro a cappella o per coro con accompagnamento di pianoforte e/o percussioni, della durata non superiore a 4 minuti. Indifferentemente per cori misti, a voci pari, giovanili o a voci bianche.

I quattro cori che si aggiudicheranno le composizioni non dovranno pagare nulla ai compositori ma avranno l’obbligo di eseguire, in concerto, la composizione dedicata entro il 31/07/2025.
Nel programma di concerto dovrà essere segnato ‘Prima esecuzione assoluta, premio Composer in Residence AERCO 2024’. Dovrà essere fornita ad AERCO adeguata documentazione video dell’esecuzione.

AERCO selezionerà i quattro cori esclusivamente secondo l’ordine di arrivo della richiesta che dovrà essere formulata mediante il modulo online disponibile dal 20/07/2024 al 31/08/2024 all’indirizzo: https://form.jotform.com/aercobologna/composer-in-residence-2024

La precedenza sarà data ai cori associati ad AERCO. In mancanza di richieste sufficienti ad esaurire i quattro premi si procederà secondo l’ordine cronologico dei cori non associati.Non possono partecipare i 4 cori che sono risultati destinatari di una composizione dedicata nella precedente edizione.

Roberto Berzero


Roberto Berzero, Direttore di coro, d’orchestra e compositore. È docente di ruolo (vincitore di Concorso) di Direzione di Coro e Composizione corale al Conservatorio Statale di Musica della città di Alessandria. 

Si è diplomato in Pianoforte sotto la guida di W. Massazza e G. Binasco, in Direzione di Coro e Musica Corale con F. Monego e B. Zanolini. Ha frequentato il Biennio alla Italian Conducting Academy dove si è diplomato in Direzione d’Orchestra con Gilberto Serembe. Ha studiato composizione con C. Mosso e B. Bettinelli. Ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello in Composizione con M. Bertola.

Ha cantato nel Coro delle Voci Bianche - Teatro alla Scala di Milano diretto da Gerard Smith Gaden, collaborato come cantante contraltista nel Gruppo Vocale Almagesto diretto da Bruno Raffaele Foti e nell’Ensemble Concerto diretto da Roberto Gini. Ha partecipato ad incisioni discografiche per Amadeus in occasione per le celebrazioni monteverdiane svolte a Cremona. Èstato il fondatore e direttore del Coro Nova Harmonia e del Gruppo Vocale Polycantus con il quale ha inciso il CD Mater Christi contenente le 4 Antifone Maggiori della Madonna da lui stesso composte per Coro da 4 a 9 voci. Ha diretto i Cori di Voci Bianche del Conservatorio di Cuneo e Lietocanto di Mortara (PV). Al Conservatorio di Alessandria ha diretto l’Ensemble Giovani Voci Femminili, e dall’anno 2000 è direttore del Coro di Voci Bianche, gruppo con il quale ha partecipato ad importanti eventi quali la collaborazione per la Cantata L’assemblea dei ragazzi per soli, coro e orchestra di J.A. Amargos T. Rumbau, rappresentata al Teatro Comunale di Alessandria e all’Auditorium del Lingotto di Torino; al Mittelfestival-Europeo con il Piccolo spazzacamino di B. Britten. Nel Gennaio 2009 il Coro si è aggiudicato il 1°premio (cat. Voci Bianche) al Concorso F. Mendelsshon di Alassio (SV). Nel Giugno e Settembre 2015 il Coro ha preso parte alla rappresentazione dell’opera lirica Suor Angelica (G. Puccini) al Conservatorio di Alessandria. Inoltre è stato preparatore vocale del Coro delle Voci Bianche del Collegio degli Innocenti al Duomo di Vercelli. Ha seguito e collaborato, con il M.° Nicola Conci, con lo scopo di approfondire alcuni aspetti della tecnica vocale infantile. Ultimamente è stato impegnato nella conduzione di importanti composizioni sinfoniche. Ha diretto in diverse occasioni l’Orchestra del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Dal Gennaio 2016 è stato invitato a ricoprire l’incarico di direttore artistico e musicale del Coro Gaiamusica di Valenza (AL).

Oltre alle 4 Antifone Mariane per Coro da 4 a 9 voci ed altri brani per Coro di Voci Bianche e voci femminili, ha composto diversi lavori per Orchestra da camera ed Orchestra sinfonica con e senza Coro. Nel Novembre 2020 con la composizione per Soprano solista e Grande orchestra intitolata Salve Europa! è stato premiato al Concorso Nazionale di Composizione L’Europa è come un’orchestra, la musica non ha confini, in memoria del M.° E. Bosso, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee, e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La composizione è stata poi eseguita il 21 Giugno 2021 al Teatro Brancaccio di Roma con l’Orchestra ONCI diretta dal M° Simone Genuini. Nello stesso anno 2021 si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale N.O.T.A. Music con la Trilogia “Carminiella mia” composta da liriche per Soprano, Basso-baritono e pianoforte. La trilogia, incisa dal soprano Monica Boschetti e dal Basso-baritono Omar Montanari, è distribuita dalla casa discografica Tactus. Nell’anno 2022 con il lied “Amici e patrioti addio”, per Baritono e Ensemble strumentale, si è aggiudicato il 1° posto al Concorso Internazionale di Composizione “F. M. Pagano”.

Claudio Ferrara


Claudio Ferrara nasce a Santiago del Cile il 6 aprile del 1990. Negli USA segue il corso scolastico “Music Theory and Composition”, e al suo rientro in Italia consegue il diploma di vecchio ordinamento in Composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Presso il medesimo conservatorio ottiene inoltre la laurea di primo livello in “Maestro Collaboratore al Pianoforte” e il biennio specialistico in “Direzione del Repertorio Vocale e Sacro” entrambi con il massimo dei voti e lode. Studia jazz presso la Saint Louis School of Music di Roma, e canto sotto la guida del controtenore Mario Bassani.

Nelle vesti di cantore ha fatto parte di numerose formazioni corali Romane ed ha all’attivo diverse incisioni commerciali (Brilliant Classics e Edizioni Paoline) oltre ad essere membro fondatore e primo tenore di “Prima Prattica Ensemble”, quintetto vocale specializzato nel repertorio rinascimentale.

Da direttore d’orchestra e di coro si è esibito in varie occasioni. Tra queste spicca la direzione dell’Orchestra d’Archi Giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia in occasione del Concerto di Natale della Camera dei Deputati del 20 Dicembre 2020.

Per la sua attività principale, ovvero quella di compositore, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti: ha attualmente incassato decine di premi e menzioni d’onore tra concorsi nazionali ed internazionali (Guido d’Arezzo, Seghizzi, Turoldo, Bobbio Sacra, Preveza, Vincenzo Amato, Alma Dantis, etc.), annoverandolo tra i compositori emergenti più riconosciuti nel panorama corale italiano. I suoi lavori sono eseguiti di frequente in Italia e all’estero in pubblici concerti e concorsi di canto corale (un suo brano, “Occhi Miei Lassi” su testo di Petrarca è brano d’obbligo per i cori misti partecipanti al Concorso Internazionale di Canto Corale “Guido d’Arezzo” 2022) ed è destinatario di numerose commissioni per la creazione di nuova musica corale.

In quanto figlio di un diplomatico Italiano, e per via dell’infanzia passata all’estero, oltre all’italiano parla correntemente inglese e francese.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.