Cookie Consent by Free Privacy Policy website

01/08/2023

Il Bando


AGGIORNAMENTO CIRCA L’ATTIVITÀ DEL CORO REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA

A seguito di numerosi fattori che hanno contribuito a sostenere l’attività del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna, sono state emanate nuove direttive circa il programma e il calendario di prove e Concerti.


Infatti, dopo il successo del primo concerto eseguito a Parma, il coro è stato ingaggiato per altri 2 appuntamenti:

- Rassegna “Soli deo Gloria” di Reggio Emilia;

- “Concerto del Ringraziamento” all’interno del Festival CantaBO, a Bologna.


In entrambe le date, verrà eseguito il “Requiem” di Maurice Duruflè, per coro, organo e soli.


Calendario delle Prove e dei Concerti

Per il secondo semestre 2023, sono state programmate le seguenti attività:

- PROVA, domenica 24 settembre, Bologna, Chiesa S. Maria dei Servi, orario 13-18;

- PROVA, domenica 22 ottobre, Bologna, Chiesa S. Maria dei Servi, orario 13-18;

- CONCERTO, sabato 4 novembre, Reggio Emilia, Chiesa S. Michele (detta Pieve Modolena). Prova generale ore 15-18. Concerto ore 21.00

- CONCERTO, sabato 11 novembre, Bologna, Chiesa S. Maria dei Servi. Prova generale ore 15-18. Concerto ore 21.00 (questa data è in sostituzione di quella prevista originariamente il 9 dicembre).


AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori APS, bandisce quindi una nuova selezione per la formazione del “Coro Regionale dell’Emilia-Romagna” per gli appuntamenti sopraelencati.


Età e requisiti 

Anche per questa sessione di prove e concerti, potranno fare richiesta di adesione, tutti i coristi, i direttori di cori e i musicisti residenti o operanti in Emilia-Romagna, senza limiti di età, purché maggiorenni. Potranno essere comunque valutate le candidature provenienti da altre regioni. Verranno forniti i file audio e lo spartito, per lo studio a casa.

Per chi lo richiederà, verrà fornita una registrazione video, contenente le indicazioni per lo studio e per l’approccio all’opera da eseguire.

NOTA: i coristi che hanno già eseguito il “Requiem” a Parma, possono presenziare anche ad una sola delle prove previste (quella del 24/09 o quella del 22/10).

Chi intende far parte per la prima volta a questo progetto è fortemente consigliato, presenziare ad entrambe le prove.

Si richiede inoltre la presenza ad entrambi i concerti.

Saranno possibili eccezioni alle direttive sopra descritte, solo se autorizzate dalla Direzione Artistica in base alla reale conoscenza del brano e preparazione vocale del singolo cantore.

Raccomandiamo quindi una attenta valutazione della propria disponibilità al fine di evitare assenze che potrebbero compromettere l’equilibrio delle sezioni vocali all’interno del coro.


Direttore 

La direzione dei concerti e la preparazione del coro sarà affidata alla prof.ssa Ilaria Poldi.


Selezioni 

Per poter aderire al Coro Regionale dell’Emilia-Romagna, occorre iscriversi attraverso il seguente form: https://form.jotform.com/aercobologna/cororegionaleer


Condizioni 

La partecipazione alle prove ed al concerto sarà a titolo gratuito. Non sono previsti rimborsi spesa per viaggi o pranzi/cena.Ai coristi verranno fornite le partiture in formato pdf e cartaceo.


Per il concerto, è richiesto un abiti/vestito nero. Eventuali particolari, saranno comunicati per tempo. 

Verranno prese in considerazioni solo le richieste compilate in ogni sua parte ed inviate entro domenica 17 settembre 2023


Per eventuali informazioni:

- Mirco Tugnolo, Direttore Generale di AERCO, per richieste di tipo organizzativo: mail: direttoregenerale@aerco.emr.it, cellulare 328-8834380
- Ilaria Poldi, Direttrice Artistica del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna: mail: ilaria.poldi@gmail.com, cellulare 347-3232934 



Scarica il Bando

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.