Cookie Consent by Free Privacy Policy website

11/10/2021

Bando AERCO per il rinnovo della Commissione Artistica AERCO

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
PER LA SELEZIONE DI SEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ARTISTICA

Premesso che:

  • Si rende necessario provvedere al rinnovo della Commissione Artistica, organo consultivo di AERCO, previsto dall’art. 23 dello Statuto vigente;
  • in conformità a quanto recita l’articolo summenzionato la Commissione Artistica è un organo consultivo formato da otto membri di cui sei Direttori di complessi corali ai quali affidare compiti di consulenza artistica e tecnica e la delega al sostegno musicale ai Complessi Corali associati che ne facciano richiesta.
  • il Presidente di A.E.R.CO. ed il Direttore della Rivista FARCORO fanno parte di diritto della Commissione Artistica;

Acquisito:

  • In data 7 Ottobre 2021 il parere positivo del Consiglio Direttivo all’emanazione di un bando di manifestazione d’interesse a ricoprire la carica di ‘Membro della Commissione Artistica AERCO’.
  • In data 10 Ottobre 2021 il parere positivo del Consiglio Direttivo e del Segretario Generale sulla regolarità della presente Manifestazione d’Interesse.

Art.1 - Oggetto

Con il presente Avviso, AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori APS, indice una manifestazione d’interesse per la selezione di 6 (sei) componenti della propria Commissione Artistica.


Art. 2 - Funzioni della Commissione Artistica

La Commissione Artistica è un organo consultivo formato da otto membri di cui sei Direttori di complessi corali ai quali affidare compiti di consulenza artistica e tecnica e la delega al sostegno musicale ai Complessi Corali associati che ne facciano richiesta. il Presidente di AERCO ed il Direttore della Rivista FARCORO fanno parte di diritto della Commissione Artistica. Gli appartenenti al Consiglio Direttivo, tranne il Presidente di AERCO, non possono essere nominati membri della Commissione Artistica. I componenti la Commissione Artistica eleggono al loro interno un Direttore ed un Segretario; il Direttore ha la facoltà di riunire la Commissione per analizzare i progetti musicali da sottoporre al giudizio del Consiglio Direttivo. I Commissari possono partecipare ai lavori del Consiglio Direttivo con funzione consultiva su esplicita richiesta del Consiglio Direttivo stesso. Il mandato della Commissione Artistica ha durata triennale ed è possibile la rinomina degli stessi Commissari per ulteriori successivi mandati.


Art. 3 - Gratuità delle prestazioni

Le funzioni di Commissario Artistico, al pari di quelle di qualunque altra carica direttiva in seno all’AERCO viene ricoperta, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, a titolo gratuito. Sono comunque ammissibili a rimborso le spese sostenute dal Commissario (previa autorizzazione) per lo svolgimento della propria attività consultiva a favore dell’Associazione.


Art. 4 - Requisiti di ammissione e modalità di valutazione

L’idoneità dei soggetti ammessi a selezione sarà valutata da apposita Commissione, formata dal Segretario Generale e dal Direttore Generale AERCO, successivamente alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle istanze.Successivamente alla fase di verifica dell’ammissibilità a selezione, finalizzata a verificare la completezza e la regolarità della Manifestazione di interesse e della relativa documentazione prevista a corredo ed il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall’Avviso, verrà redatto l’elenco stilato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande che sarà sottoposto all'ulteriore fase di valutazione artistica comparativa a cura del Consiglio Direttivo AERCO, il quale provvederà conseguentemente all’emanazione di una lista in ordine di preferenza.

Possono presentare la propria candidatura per la nomina a Membro della Commissione Artistica i cittadini dell’Unione Europea che abbiano il godimento dei diritti civili e politici e che:

  1. siano Direttori di almeno un complesso corale associato;
  2. non si trovino in situazioni di incompatibilità di cui all’art.11 dello Statuto vigente o in conflitto di interessi che ostino, ai sensi della normativa, all’espletamento dell’incarico anzidetto. L’assenza di situazioni di incompatibilità e conflitti di interesse costituisce condizione fondamentale che deve permanere per tutto l’arco di durata dell’incarico.
  3. Non si trovino in una delle condizioni di causa di interdizione dai pubblici uffici, di cui all’art. 28 del Codice Penale.

L’assenza di uno di questi requisiti previsti per la partecipazione sarà motivo di esclusione.


Art. 5 – Modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione alla Manifestazione d’interesse dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il modulo online disponibile all’indirizzo https://form.jotform.com/aercobologna/comart_2021_2024 entro le ore 16 del 31 Ottobre 2021.Alla domanda dovrà essere allegato, pena esclusione, un curriculum del candidato nel formato europeo. Per la compilazione del curriculum si rimanda al seguente sito: https://europa.eu/europass/it


Art. 6 - Tutela della Privacy

I dati personali, forniti dai soggetti interessati al presente Avviso, verranno trattati conformemente al Regolamento UE 2016/679 ed esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative all’Avviso medesimo.


Art. 7 – Responsabile del Procedimento - Informazioni e Pubblicità

Responsabile del presente procedimento è Mirco Tugnolo, Direttore Generale AERCO.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito ufficiale di AERCO, www.aerco.it, e sui canali social dell’associazione stessa.

Informazioni e/o chiarimenti devono essere inviati entro i 5 giorni antecedenti la scadenza della procedura al seguente indirizzo e-mail: direttoregenerale@aerco.emr.it


Modulo online di partecipazione: https://form.jotform.com/aercobologna/comart_2021_2024

Per creare CV in formato Europass: https://europa.eu/europass/it


Bologna 11 Ottobre 2021


Il Segretario AERCO

Stella Bilancioni


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.