La richiesta di consulenza sarà reindirizzato ad uno o più membri della Commissione Artistica o al Segretario AERCO. Attraverso questo servizio AERCO potrà fornire gratuitamente brevi e sintetiche consulenze per via telematica su argomenti di carattere tecnico, artistico, repertoriale (ricerca partiture, scelta tra diverse edizioni etc.).
Con questo servizio viene offerta la possibilità di richiedere la presenza ‘a domicilio’ di un direttore esterno (scelto da AERCO o richiesto) ad una sessione di prove del coro richiedente che fornirà consigli e/o indicazioni in relazione alle caratteristiche del coro. La consulenza consisterà in una relazione verbale con il direttore (o con direttore e cantori) secondo richiesta. Una relazione scritta sulle caratteristiche del complesso e del suo direttore indicando, ove necessario, suggerimenti e indicazioni sarà fornita in seguito solo se richiesta. Tale relazione sarà assolutamente privata, consegnata all’Associazione richiedente e al suo direttore, o solo al direttore. L’aspetto che riguarda il direttore, se richiesto dallo stesso, sarà anch’esso oggetto di confronto privato e la relazione, se richiesta, gli sarà consegnata personalmente. Per tale servizio è richiesto ai cori interessati un contributo pari ad € 40,00 per ogni ora di lezione e AERCO si accollerà la parte rimanente dei costi (viaggio del docente, ritenuta d'acconto). Compatibilmente con le risorse di bilancio, viene stabilito per l’anno in corso un numero max. pari ad 8 di richieste ammissibili.
Il lavoro di un esperto esterno sul coro è un’occasione di crescita come poche altre. Chi ha partecipato ai corsi per cori non può che confermare la validità di questa iniziativa. Una delle difficoltà maggiori per questo tipo di attività è rappresentata dai problemi logistici ed economici legati al trasferimento dei cori nella sede dei corsi. Per ovviare a ciò, AERCO propone la formula dei seminari a domicilio. Si tratta di seminari-corsi per cori e per direttori realizzati presso la sede del coro richiedente, che dovrà mettere a disposizione strutture adeguate alla necessità. Ovviamente i cori lavoreranno e approfondiranno il proprio repertorio. AERCO si fa carico di fornire supporto organizzativo e di accollarsi i costi di viaggio ed alloggio dei docenti. Il modulo previsto è basato su una giornata (sabato o domenica) oppure su due giorni (sabato e domenica). Per questo modulo viene richiesto al coro un contributo pari ad €. 200 al giorno (per 4 ore di lezione), accollandosi AERCO i costi rimanenti. Anche per questa tipologia di attività viene stabilito per ogni anno un numero max. pari ad 8 richieste ammissibili.