07/04/2017

Patrocinio Semplice e con Sostegno Economico


approvato dal Consiglio Direttivo AERCO il 30.01.2016

Articolo 1 - Obiettivo

1. L’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) favorisce l'iniziativa delle Associazioni corali aderenti, con particolare riguardo all’unione delle stesse in gruppi operativi organizzati, per lo svolgimento di attività di particolare rilevanza rivolte all'intera collettività.

2. Per il raggiungimento di tale scopo, AERCO si avvale, tra l’altro, degli istituti del Patrocinio Semplice e del Patrocinio con Sostegno Economico.

Articolo 2 - Definizione

1. Il Patrocinio Semplice è un’attestazione di apprezzamento e adesione a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali e artistiche, che abbiano un significato ed un interesse per il territorio di realizzazione e/o regionale;

2. il Patrocinio con Sostegno Economico può essere concesso, a totale discrezione di AERCO, in numero molto limitato e per iniziative di particolare pregio e/o rilievo artistico;

3. Il Patrocinio Semplice è concesso direttamente dal Delegato Provinciale AERCO, previa consultazione con l’Ufficio di Presidenza, mentre per la concessione del Patrocinio con Sostegno Economico è necessaria la delibera del Consiglio Direttivo, previa acquisizione del parere della Commissione Artistica. Per la richiesta di Patrocinio, sia Semplice che con Sostegno Economico, l’Associazione richiedente dovrà essere in regola con il versamento della quota sociale per l’anno in corso.

Articolo 3 - Caratteristiche delle iniziative

1. Le iniziative per le quali è possibile richiedere il patrocinio di AERCO devono:

• essere senza scopo di lucro,

• essere pubbliche, con accesso libero e aperto a tutti gli interessati;

• garantire la libera espressione delle opinioni, nel caso in cui si tratti di convegni, dibattiti e simili.

2. La data della manifestazione per la quale viene chiesto il patrocinio non deve di norma interferire con altre iniziative organizzate da AERCO nella stessa zone o da essa in precedenza patrocinate.

3. La concessione del Patrocinio Semplice non comporta necessariamente un ulteriore coinvolgimento di AERCO in termini organizzativi, se non espressamente richiesto nell’istanza.

Articolo 4 - Procedura per il rilascio del “Patrocinio Semplice”

1. Le istanze di patrocinio, sottoscritte dal Presidente dell’Associazione richiedente, dovranno essere presentate tramite il modulo online reperibile all’indirizzo https://form.jotformeu.com/aercobologna/domandapatrocinio, e pervenire almeno 30 gg. prima dell’esecuzione della manifestazione.

2. L'istanza deve contenere tutti gli elementi utili per consentire una valutazione di ammissibilità e di un oggettivo merito per la concessione. In particolare dovrà riportare:

• L’esatta denominazione del soggetto richiedente

• la natura e la data della manifestazione;

• il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa ed i nominativi degli altri eventuali gruppi corali partecipanti;

• gli obiettivi e le motivazioni della manifestazione o iniziativa;

• ogni altra notizia utile o richiesta particolare;

3. Il riconoscimento del patrocinio viene formulato con provvedimento scritto del Delegato Provinciale di AERCO, sentito il parere dell’ufficio di Presidenza, e nella stessa forma viene comunicata l’eventuale mancata concessione dello stesso unitamente alle motivazioni.

Articolo 5 - Procedura per il rilascio del “ Patrocinio con Sostegno Economico”

1. Le richieste relative a questa casistica dovranno essere presentate tramite il modulo online reperibile all’indirizzo https://form.jotformeu.com/aercobologna/domandapatrocinio, e pervenire entro il 28 Febbraio dell’anno solare a cui si riferisce la manifestazione. Il modulo online include anche una scheda tecnico-artistica-economica che spieghi gli obiettivi, le motivazioni ed i risultati attesi. Nel merito il Consiglio Direttivo acquisirà il parere della Commissione Artistica, la quale applicherà i parametri di valutazione allegati al presente bando.

2. AERCO destinerà, in fase di formazione del bilancio annuale preventivo, una somma atta a finanziare le richieste di ‘Patrocinio con Sostegno Economico’. L’eventuale contributo eventualmente concesso non potrà comunque superare il massimale previsto in €. 1.000,00. Le domande ammesse verranno finanziate, in ordine di graduatoria, fino al raggiungimento dell’importo massimo annuo stanziato da AERCO. Le domande ammesse ma non finanziabili per esaurimento dei fondi stanziati riceveranno comunque il patrocinio semplice.

Art. 6 - Pubblicizzazione del patrocinio

1. La concessione del patrocinio comporta l'onere in capo al richiedente di esporre — in massima evidenza — su tutto il materiale promozionale dell'iniziativa il Logo di AERCO (che sarà inviato unitamente al provvedimento scritto) e la dicitura ‘con il patrocinio dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori’ (art. 4), oppure ‘con il sostegno economico dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori’ (art. 5). Sarà gradito il preventivo invio di una bozza pdf di tutto il materiale promozionale oggetto di stampa o pubblicazione;

2. La concessione del patrocinio dovrà essere di stimolo per gli organizzatori a che il livello organizzativo della manifestazione sia di alta qualità e di positiva percezione da parte degli ospiti, siano essi gruppi o singole persone;

3. Qualora si tratti di una manifestazione che prevede la presenza di una Giuria o Commissione o altro sarà gradita la presenza di un membro (direttore di coro) nominato da AERCO;

4. Al termine della manifestazione, è richiesta la predisposizione di una recensione corredata da alcune foto, da inviare alla nostra rivista FARCORO per l’eventuale pubblicazione.

Articolo 7 - Responsabilità

1. La concessione del patrocinio non coinvolge AERCO in alcuna forma di responsabilità connessa con l'evento patrocinato, né nei riguardi degli organizzatori, né nei riguardi del pubblico, né nei confronti di terzi.

Articolo 8 - Autorizzazioni

1. Tutte le necessarie autorizzazioni, licenze e permessi contemplati dalla normativa vigente alla data della manifestazione sono a totale carico e cura del soggetto organizzatore.

Bologna, li 18.01.2017

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.