Francesco Barbuto


Direttore di coro e d’orchestra, compositore, scrittore, musicista, pittore, consulente editoriale e insegnante ed educatore musicale, professionista attivo nell’ambito musicale corale e strumentale, preparatore vocalico e specialista nell’uso corretto della voce. Svolge un’intensa attività professionale nell’ambito culturale e artistico musicale e corale.
È stato Presidente della Commissione Artistica Regionale dell’Unione Società Cori Italiani Lombardia (USCI) e direttore della rivista musicale online “A più Voci” dal 2011 al 2015. È ancora Membro della Commissione Artistica. È collaboratore editoriale responsabile della Sonitus Edizioni Musicali e Discografiche di Varese. È Membro della Redazione della Rivista musicale “FarCoro” dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO). È Cittadino Onoriario di Caronno Varesino, insignito del “Sigillo Civico” per il suo impegno nell’Arte, nella Cultura e nella Musica e per la direzione d’eccellenza del Choro Lauda Sion, da lui stesso formato. È chiamato come membro di giuria in concorsi nazionali di composizione corale e in giurie e commissioni d’ascolto per rassegne corali regionali e provinciali, come anche per rassegne per cori scolastici.Ha partecipato, come presidente della Commissione Artistica Regionale e rappresentante dell’Unione Società Corali Italiane della Lombardia, al Festival Internazionale Europa Cantat a Torino nel 2012 e come delegazione italiana al Festival/Concorso Internazionale “Canta al Mar” dell’Interkultur a Barcellona nel 2016.Nel luglio del 2016 parteciperà al Simposio Mondiale della Musica Corale della Federazione Internazionale della Musica Corale a Barcellona.È studioso e ricercatore della cultura e della musica del ’900 e del Contemporaneo. Dal 2012 è curatore dell’Opera Omnia inedita del Maestro Renato Dionisi (uno dei più importanti compositori e didatti del ’900 italiano) e responsabile e coordinatore del progetto editoriale per le pubblicazioni delle sue opere con la Sonitus Edizioni.Dirige dal 2003 il Choro Lauda Sion di Caronno Varesino ed è stato cantore in molte formazioni artistico-professionali. È chiamato spesso a dirigere formazioni strumentali cameristiche.Numerose sono le sue pubblicazioni discografiche ed editoriali e i suoi riconoscimenti e premi artistici.
Sito web: www.francescobarbuto.net
Sempre dolce è ascoltare come un suono si arrotonda in canto”. (Wolfgang Goethe)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.