Schola Gregoriana Ecce


La Schola Gregoriana 'Ecce' è promossa da AERCO in collaborazione con la Diocesi di Ferrara. L'organico è costituito da 10 voci maschili e 10 voci femminili.

Sono previsti almeno 6 incontri annuali di domenica presso l'Abbazia di Pomposa e incontri online per organizzare il lavoro corale.

Obiettivi e motivazioni:

  • coro laboratorio annesso alla Scuola di Canto Gregoriano promossa da AERCO e Accademia Corale Teleion con la partecipazione di docenti esperti del settore
  • canto di liturgie e partecipazione a concerti
  • incisione discografica di brani dal repertorio gregoriano e materiale musicale di ricerca
  • pubblicazione di una rivista annuale contenente articoli di ricerca sul canto gregoriano e un articolo/saggio prodotto dagli allievi e docenti della Scuola ogni anno
  • Ai cantori selezionati sarà data possibilità di frequentare la Scuola di Canto Gregoriano a una quota agevolata. 


Prerequisiti: 

Buone capacità di intonazione e lettura a prima vista, non è necessario avere conoscenze specifiche relative alle notazioni gregoriane, in quanto il lavoro relativo alla semiologia (notazioni adiastematiche, principalmente sangallese e metense, e diastematiche) e alla prassi esecutiva sarà affrontato insieme al maestro. 


Richieste per l’ammissione:

Esecuzione a cappella di un semplice brano gregoriano assegnato in precedenza Esecuzione a prima vista a cappella di brevi frammenti melodici tratti dal repertorio gregoriano. Invia la tua richiesta di ammissione compilando il form online entro il 25 Agosto 2020!


Maestro della Schola gregoriana 'Ecce': Luca Buzzavi  


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.