Direzione Artistica Accademia Corale AERCO


La Direzione Artistica dell'Accademia Corale AERCO è affidata a Andrea Angelini e Silvia Biasini

Andrea Angelini, ha iniziato da bambino lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche Organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei ‘Tallis Scholar’ all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito infine, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. È direttore del Coro da Camera Carla Amori e del Coro del Liceo Einstein di Rimini. Ha diretto il Belarusian State Chamber Choir a Minsk e in Italia, il Coro Jauna Muzika di Vilnius, il Coro Ave Sol di Riga, il Coro dell’Università delle Arti di San Pietroburgo, il Coro del Conservatorio di Chisinau e il Coro Domestik di Ekaterinburg. È stato anche direttore ospite del Coro Neozelandese The Tudor Consort. È ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale Musica Ficta con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. È membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa, America e Asia. È direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), dei Concorsi Corali Internazionali di Cattolica, Venezia e Medan (Indonesia). Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Pechino, Shanghai, Budapest, Taipei, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen, San Pietroburgo, Mosca e presso il Philarmonic Center di Dubai. Ha insegnato per undici anni al Corso Corale Internazionale Città di Rimini con Peter Phillips, Vytautas Miskinis, Ghislaine Morgan, Marco Gemmani. Le sue composizioni e trascrizioni per coro sono edite da Cantica Nova, Gelber Hund Verlag, Ferrimontana ed EurArte. È Presidente AERCO, dopo aver ricoperto per la stessa Associazione le cariche di Delegato per la Provincia di Rimini, di membro della Commissione Artistica e di direttore editoriale di FARCORO. È Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. Dal 2020 è Direttore Editorale di ‘Dirigo’, la Rivista Corale dell’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani. È membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro. È stato rappresentante per l’Italia del World Choral Council e infine è stato nominato direttore onorario dell’Associazione dei Direttori di Coro della Croazia.  

Silvia Biasini nasce a Cesena nel 1988. Già avviata allo studio del pianoforte e della composizione, consegue a luglio 2018 il diploma di Laurea di Secondo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale (110 e lode) e menzione d'onore) presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna. Ha frequentato la Scuola per Direttori di Coro "Guido d'Arezzo" sotto la guida dei Maestri Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Nicole Corti, Luigi Leo, Carlo Pavese e Peter Broadbent. Approfondisce lo studio della direzione corale con il M. Filippo Maria Bressan e Tonü Kaljuste. 

Dal 2009 è direttore del Coro Accademia MusiCæsena e del Gruppo Vocale MusiCæsena. È direttore artistico della stagione di concerti "Suoni e Colori" che quest'anno è giunta alla settima edizione. Una stagione importante per la città con eventi di grande rilievo come il Requiem e la Krönungsmesse di W. A. Mozart. Oltre all'intensa attività concertistica svolge un importante lavoro di approfondimento musicale proponendo repertori sempre più ricercati e inusuali. 

Affianca all'attività di direttore quella di esperto di propedeutica musicale e teatro musicale per le Scuole Primarie della Provincia di Forlì-Cesena. 

È docente presso la Fondazione Scuola di musica C. e G. Andreoli di Mirandola. Dal 2016 è membro della Commissione Artistica di Aerco e dal 2017 al 2018 direttore del CGER.   

Direzione Artistica Scuola di Canto Gregoriano


La Direzione Artistica della Scuola di Canto Gregoriano è affidata Luca Buzzavi, con la collaborazione di Michael Guastalla

Luca Buzzavi ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Secondo livello in Prepolifonia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del m° Fulvio Rampi, il Diploma di Primo livello in Direzione di coro e Composizione corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, la Laurea in Fisica (con lode) presso l’Università di Bologna, i Master Universitari di I livello in Didattica e Psicopedagogia per DSA e BES e in Strategie e buone pratiche nelle classi multiculturali (entrambi con lode). Ha studiato Chitarra Classica e seguito numerose masterclass sulla Direzione corale (in particolare la Fondazione Guido d’Arezzo con i maestri Donati, Marzola, Marzilli, Pavese, Berrini, Graden, Corti, Busto, Rasmussen, Lah, Broadbent, e in altri corsi intensivi con Phillips, Krawczynski, Leech), Direzione d’orchestra (Nicotra, De Palma) e sulla Didattica e Pedagogia musicali (Leo, Astulez, Visioli, Piccardi, Oetterli, Paduano). Insegna Chitarra classica, Ear training e Canto corale presso la Fondazione Andreoli dei comuni dell’Area Nord di Modena all’interno della quale prepara la classe di canto corale costituita dal Coro di voci bianche e giovanili Aurora. Per la stessa Fondazione è esperto esterno nella Scuola Primaria per progetti inerenti la Propedeutica Musicale e il Coro scolastico e membro dell’equipe del Progetto Disabilità. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion (Poggio Rusco – MN) dove segue il coro da camera Gamma Chorus e la Schola gregoriana Matilde di Canossa, organizza e tiene seminari e corsi estivi con illustri docenti sul Canto Gregoriano e la Polifonia; in particolare è direttore artistico e docente presso la Scuola e il Corso estivo di Canto Gregoriano in collaborazione tra Accademia Corale Teleion e l’ensemble professionale Cantori Gregoriani. È docente del 1° Corso online di Canto Gregoriano e del 2° Corso online: Attualità e Retorica nel Canto Gregoriano, promossi da AERCO. È membro del Comitato editoriale delle riviste FarCoro e Dirigo, docente al Corso regionale per direttori di cori scolastici promosso da AERCO e membro della Commissione Artistica di USCI Lombardia. Ha ottenuto importanti risultati e riconoscimenti in concorsi corali nazionali in veste di direttore, compositore e commissario.  

Michael Guastalla, classe 1986, mantovano, inizia gli studi come strumentista al Conservatorio di Mantova, sotto la guida di Carlo Fabiano, Giorgio Barbolini, e Luigi Ripamonti. Nel 2009 inizia gli studi di composizione sotto la guida del maestro Paolo Perezzani presso il Conservatorio di Mantova laureandosi a pieni voti e con lode. Nel 2019 consegue con il massimo dei voti la laurea di II livello in Prepolifonia al Conservatorio di Torino sotto la guida del M° Fulvio Rampi. In veste di compositore partecipa alle principali rassegne di musica contemporanea oltre che nella sua città, a Bolzano e Parma. Con una suo brano per orchestra selezionato dal Conservatorio di Mantova, ha partecipato nel maggio 2015 al primo Concorso “Claudio Abbado” tenuto presso il Conservatorio di Milano. Dal 2012 è direttore della Corale Discàntica, inoltre ha fondato e dirige la Schola Gregoriana di Mantova con la quale presta servizio liturgico-musicale nelle celebrazioni Pontificali nella Cattedrale di Mantova in collaborazione con l’Ufficio liturgico diocesano. Dal 2018 è presidente della scuola di musica Accademia Musicale Harmonica.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.