Tipologia dei Corsi


PERCORSO COMPLETO PER DIRETTORI (Triennale)

Primo anno accademico: 10 weekend in presenza, per un totale di 75 ore oltre ad attività formative online e autosomministrate, per un totale di altre 75 ore. A queste materie si aggiungono 65 ore di repertorio corale e Direzione di Coro con docenti ospiti (masterclass) e docenti AERCO in preparazione delle lezioni con i docenti ospiti. Gli anni accademici secondo e terzo saranno molto simili al primo.


CORSO BASE PER DIRETTORI: 

Dieci (10) weekend per chi non ha mai seguito nulla di specifico sulla direzione, negli stessi weekend della Scuola per Direttori. In ogni weekend gli iscritti sono seguiti principalmente da 1 docente tra 2 dedicati al Corso base. La partecipazione ai masterclass di coloro iscritti al corso base è come uditori.


PERCORSO DIDATTICO PER CANTORI:

Ogni anno accademico: almeno 10 incontri serali in presenza, da 2,5 ore ciascuno, su materie inerenti l’alfabetizzazione corale (lettura cantata, vocalità, educazione all’ascolto, seminari monografici). Corsi effettuati in tutte le provincie della Regione. 


PERCORSO AMMINISTRAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT CORALE (ACM):

5 incontri online (da 3 ore ciascuno) di formazione per gestire e far crescere un’associazione corale.  

Piano di Studi e Calendario Lezioni in presenza



TIPOLOGIE DI WEEKEND (percorsi non completi per chi vuol frequentare solo alcuni corsi): 

PERCORSO 1: VOCI BIANCHE, CORI GIOVANILI, CORALITÀ SCOLASTICA: 3 incontri (1 – 2 – 3) 

PERCORSO 2: DAL RINASCIMENTO AL BAROCCO: 3 incontri (4 – 7 – 9)

PERCORSO 3: OTTO-NOVECENTO E CONTEMPORANEO: 3 incontri (6 – 8 – 10)

PERCORSO 4: CANTO POPOLARE ITALIANO e DI ALTRE CULTURE: 3 incontri (1 – 5 – 10)

PERCORSO 5: AMMINISTRAZIONE, COMUNICAZIONE E MANAGEMENT CORALE (ACM): 5 incontri online da 3 ore ciascuno. 


Possibilità di iscriversi a un singolo percorso di incontri

Possibilità di iscriversi a una singola masterclass  


ESAMI - TEST DI FINE MATERIA

In seguito alla frequenza regolare di almeno 3 anni dell’Accademia di Canto Corale AERCO (ACC) o di 3 anni della Scuola di Canto Gregoriano (SCG) gli allievi dovranno sostenere l’esame conclusivo con il rilascio di un Diploma di Merito. Alla fine della frequenza di ogni materia (in presenza, online, autosomministrata) è previsto lo svolgimento di un piccolo test con votazione assegnata. Inoltre, alla fine Per entrambi i percorsi accademici vi è la possibilità di frequentare, alla fine del triennio, un anno o più anni di master. All’interno del master i partecipanti frequenteranno gli stessi corsi della scuola triennale in aggiunta all’opportunità di attivare percorsi di ricerca mirati al conseguimento del master medesimo.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.