Presentazione dell'Accademia Corale


L’idea dell'Accademia Corale scaturisce dall’esigenza di avere in regione un polo di qualità che possa sviluppare le tematiche connesse alla formazione di coloro che si avvicinano al mondo corale in tutti i suoi aspetti: il cantare, il dirigere, il comporre, il management, la formazione scolastica. 

Nel passato AERCO ha avviato corsi di formazione sia a livello locale che centrale, concentrandosi soprattutto sull’alfabetizzazione corale, presso le singole province, su alcuni master di specializzazione e su alcuni corsi per la formazione del personale scolastico che dovrà poi provvedere all’avvio di cori nelle scuole. 

È da citare, infine, anche la presenza di un forte interesse al canto gregoriano, grazie alla presenza di operatori specializzati nel settore che l'ha diffuso attraverso seminari e masterclass. Tanto ce n’è per includere, nell’ambito dell’Accademia di Formazione Corale, una Scuola Permanente di Canto Gregoriano. Parallelamente ai corsi di Canto Gregoriano AERCO ha istituito la Schola Gregoriana 'Ecce' che si propone di cantare liturgie, concerti e ricerca scientifica.

I percorsi di studio proposti ai Direttori di Coro sono diversi, dal Corso Triennale (con esame di diploma finale) al più semplice Corso Annuale.   

Lo stesso percorso, annuale o triennale, viene offerto a chi vuole specializzarsi nel Canto Gregoriano.

I Presidenti, Manager e Addetti alla Comunicazione dei Cori troveranno corsi (online) per la gestione della parte amministrativa e social.

Ai cantori dei cori associati sono riservati corsi in presenza nelle nove province della Regione Emilia Romagna.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso la Scuola di Musica della Fondazione Andreoli di Mirandola, con la quale AERCO ha stipulato una Convenzione.

Abbiamo tenuto i prezzi di tutti i corsi veramente bassi per permettere a tutti di accedervi senza difficoltà. Sono previsti riduzioni di quasi il 50% per i direttori e i cantori dei Cori associati all'AERCO.

L'Accademia si fregia della collaborazione con sostegno economico della Regione Emilia-Romagna e del patrocinio di FENIARCO.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.